Skip to main content

Promemoria scadenze attività formativa esterne

La linea temporale illustra la prassi da seguire  per le domande inotrate con modulo 6 o il modulo 9; le richieste sono soggette ad approvazione da parte del responsabile. 
Si consiglia di salvare questa pagina (link o testo) per non dimenticare gli adempimenti necessari al completamento dell'iter

Prima di compilare, leggi bene

L'interessato, nel caso sia prevista una quota di iscrizione, è tenuto a verificare che l'organizzatore dell'attività formativa:

  • emetta la fattura elettronica oppure la nota di debito
  • accetti il pagamento posticipato 

1. Compilazione della domanda

Il richiedente compila la domanda online che va  inoltrata con sufficiente anticipo entro i seguenti termini:

  • se NON è prevista la trasferta fuori sede, i dati vanno trasmessi almeno 5 giorni lavorativi prima dell'inizio dell'attività formativa
  • se l'attività comporta una trasferta fuori sede (oltre 10 km. dalla sede) i dati vanno trasmessi almeno 10 giorni lavorativi prima dell'inizio dell'attività formativa. 

Se l'attività è individuale compila il modulo 6, altrimenti, se riguarda più persone, compila il modulo 9.

2. Inoltro al Responsabile

La richiesta perviene al Responsabile di Struttura che può approvarla o respingerla. Una copia dei dati con alcune note è recapitata via email al compilatore.Il Responsabile potrà contattare il richiedente per chiarimenti o motivando la decisione qualora la richiesta venga respinta.
Se la domanda contiene errori e il Responsabile la respinge, il richiedente è tenuto compilare una nuova domanda, come da punto 1.

3. Approvazione del Responsabile

Se la domanda è stata approvata dal Responsabile, una copia dei dati e istruzioni viene recapitata via email al richiedente e un email all'ufficio Sviluppo Organizzativo -Formazione. Se il richiedente non riceve l'approvazione in tempi brevi deve contattare esclusivamente il Responsabile per ottenere chiarimenti.

4. Controllo dei dati

L'ufficio S.O.-Formazione controlla l'esattezza dei dati e dei documenti trasmessi e sottopone la richiesta al Direttore Generale o al suo Delegato per l'autorizzazione definitiva.

5. Autorizzazione finale

L'attività formativa è stata autorizzata dal Direttore Generale o dal suo delegato. Il richiedente riceve via email dall'Ufficio Sviluppo Organizzativo-Formazione l'autorizzazione a partecipare all'attività formativa. 

6. Se l'attività è in trasferta

Una volta autorizzato (punto 5) e non prima, il richiedente deve inserire in U-Web Missioni. la richiesta di autorizzazione alla trasferta, riportando nel campo "motivazione" il titolo dell'attivà formativa assieme alla data di autorizzazione (data dell'email di autorizzazione). 

L'attività si intende in trasferta quando è svolta in località distanti almeno 10 chilometri dal confine del comune della sede di servizio

7. Una volta terminata l'attività ...

... il richiedente deve collegarsi a questo sito e compilare il modulo 7 entro 30 giorni dalla fine dell'attività, allegando eventuali attestati di frequenza e di superamento dell'esame, se previsto.
Il modulo va compilato anche in caso di frequenza inferiore all'80%.